Filz Torino Feltri - feltro per industria, artigiani, designer, artisti, creativi


Vai ai contenuti

qualità

magico feltro

feltro

Le qualità del feltro.

Feltro in lana
Il feltro di lana beneficia delle qualità intrinseche della lana, cioè la capacità delle fibre di lana di compattarsi fra loro senza l’uso di alcun additivo chimico. Inoltre questo tipo di feltro è ecologico e biodegradabile.

Feltro sintetico
Il feltro sintetico agugliato ha il vantaggio di combinare fibre di differenti qualità e di poter essere impregnato con resine e altri prodotti chimici al fine di ottenere differenti proprietà tecniche oltre che diversi aspetti esteriori dal punto di vista visivo e tattile.

Qualità del feltro
In generale il feltro ha ottima capacità di assorbire il suono, la luce ed il calore.

  • Il feltro è elastico - Elastico e resistente alla pressione, il feltro in lana presenta caratteristiche veramente superlative in termini di elasticità e resilienza: nonostante compressioni prolungate, è in grado di mantenere le caratteristiche iniziali a lungo. I feltri tecnici si rivelano, di conseguenza, particolarmente utili per la fabbricazione di elementi sottoposti a ripetute sollecitazioni meccaniche.
  • Il feltro è coibente - L'arricciatura della fibra di lana fa sì che la stoffa di feltro rimanga voluminosa e soffice e che trattenendo l'aria tra le fibre, risulti particolarmente termoisolante.
  • Il feltro è isolante - I feltri tecnici sono cattivi conduttori di calore e di suoni. Inoltre, per la loro natura fibrosa, i feltri si prestano ottimamente all'assorbimento di umidità.
  • Il feltro è igroscopico - Il feltro assorbe umidità fino ad un equivalente del 20-25% del proprio peso, senza dare la sensazione di essere bagnato, e fino al 50% senza gocciolare. Inoltre, il feltro rilascia lentamente l'acqua incorporata.
  • Il feltro è assorbente - Grazie alla sua struttura porosa, dovuta ai numerosi interspazi tra fibra e fibra, alla fibra cava della lana che agisce come condotto capillare, e alla gamma amplissima di valori di densità attribuibili al materiale, il feltro è in grado di assorbire notevoli quantità di fluidi. I feltri possono svolgere la funzione di veri e propri "serbatoi" per liquidi dalle viscosità più varie: dai semi-solidi ai volatili. La possibilità di graduare la densità del feltro permette di soddisfare con precisione le esigenze di ogni singolo cliente.
  • Il feltro è permeabile - L'ampia gamma di densità attribuibile al feltro rende possibile passare, gradualmente, da feltri completamente impermeabili a feltri totalmente permeabili a liquidi e a gas. I progettisti possono quindi scegliere il livello di permeabilità più idoneo alla soluzione di specifici problemi in numerose applicazioni, come ad esempio la filtrazione di polveri e gas, la separazione di solidi da liquidi, ecc.
  • Il feltro resiste al calore - difficilmente infiammabile, a 320°C carbonizza senza combustioneI feltri in lana vantano di conseguenza una lunga durata, anche in condizioni di impiego ostili. Simili caratteristiche, anche se non tutte combinate nello stesso prodotto, come nel caso della lana, possono essere anche ottenute con i feltri sintetici, grazie a speciali trattamenti.
  • Il feltro assorbe energia - La sorprendente resilienza del feltro, soprattutto di lana, fa sì che, nonostante ripetute compressioni, esso mantenga la sua capacità di assorbire l'energia generata da presse.
  • Il feltro resiste alle aggressioni - I feltri in lana presentano inoltre il vantaggio della neutralità chimica: sopportano senza conseguenze l'attacco da parte della maggior parte degli acidi e degli idrocarburi.
  • Il feltro resiste all'abrasione - I feltri uniscono all'elevata elasticità e resilienza una notevole resistenza agli urti improvvisi, la sua struttura fibrosa isotropa tende a non sfilacciare.


Tutte le proprietà elencate si riferiscono al feltro di lana artigianale, mentre i prodotti industriali presentano caratteristiche peculiari a seconda dello scopo per cui sono realizzati (ad esempio l'impermeabilità, ottenuta con l'aggiunta di silicone o di cera durante la lavorazione).

feltro
feltro
feltro
feltro
feltro
feltro
feltro
filz

Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu